Il know-how Maggigroup nella lavorazione degli acciai si rivela fondamentale nel creare dispositivi di sicurezza più tenaci, robusti, capaci di opporsi meglio ad ogni tentativo di scasso ed effrazione. Il concetto base su cui operano i tecnici e i reparti produttivi Maggigroup è molto preciso: adottare i materiali, le procedure produttive e i trattamenti più adeguati in funzione del dispositivo finale che si desidera realizzare.
La specializzazione e la diversificazione sono quindi, anche in questo caso, alla base delle scelte produttive. Ecco allora che per quanto riguarda le catene si privilegia acciaio trattato con manganese e boro, con il duplice obiettivo di aumentare al massimo tenacità e durezza.
Il trattamento con manganese esalta le doti di tenacità della catena nei confronti dei tentativi di furto tramite trazione, compressione o resilienza del metallo; il boro, grazie ad un particolare trattamento termico, produce una modificazione delle fasi dell’acciaio che porta alla cementazione dello stesso, aumentando in misura considerevole la sua durezza superficiale.
Per quanto riguarda lucchetti, bloccadischi e tutte quei dispositivi che non richiedono saldature, Maggigroup privilegia acciai a più alto contenuto di carbonio capaci di aumentare ulteriormente e complessivamente la resistenza sia alla trazione, alla compressione e alla penetrazione.
Inoltre, anche in questo caso, gli acciai vengono sottoposti dove occorre a processi di cementazione.
Speciali acciai al manganese boro vengono utilizzati in azienda per la produzione delle catene antifurto Maggigroup garantendo il miglior compromesso tra tenacità e durezza dei materiali, forniscono un reale valore di protezione al motociclista esigente.
Le catene vengono ispezionate e testate al 100% per certificare la corretta saldatura.